La parola chiave throw viene utilizzata in C# per sollevare un’eccezione manualmente utilizzando la parola chiave throw.
Qualsiasi tipo di eccezione derivato dalla classe Exception può essere generato utilizzando la parola chiave throw.
Il suo utilizzo è semplice :
static void Main(string[] args) { Persona pers= null; try { PrintPersona(pers); } catch(Exception ex) { Console.WriteLine(ex.Message ); } Console.ReadKey(); } private static void PrintPersona( Persona pers) { if (pers == null) throw new NullReferenceException("Oggetto persona null."); Console.WriteLine(pers.name); }
Fino a C # 6.0 “throw” poteva essere utilizzata solo come istruzione autonoma, ovvero non può essere parte di un’espressione.
C # 7.0 supera questa limitazione e quindi consente a questa parola chiave di essere posizionata ovunque, anche ad esempio nel mezzo di un operatore ternario.
static void Main(string[] args) { Student std = null; try { PrintStudentName(std); } catch(Exception ex) { Console.WriteLine(ex.Message ); } Console.ReadKey(); } private static void PrintStudentName( Student std) { string result= (std == null) ? throw new NullReferenceException("Student object is null.") : std.StudentName; Console.WriteLine(result); }
Sono laureato in Ingegneria Informatica presso l’Univertità degli Studi di Lecce (2008).
Attualmente mi occupo di Sviluppo C#.Net / Mono in ambiente Linux
Sviluppo da anni applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram.